Niente più stiva in aereo per cani e gatti, potranno volare con noi in cabina

Dal 12 Maggio 2025 la nuova normativa ENAC consentirà finalmente a cani e gatti domestici di volare in aereo, insieme a noi, comodamente seduti sul sedile come viaggiatori qualunque. Anche i quattrozampe di medie e grosse dimensioni non saranno più obbligati ad effettuare il viaggio aereo nella stiva pressurizzata ma potranno accomodarsi con l’accompagnatore umano all’interno della cabina.

La rivoluzionaria novità è stata comunicata dal Ministero dei Trasporti Italiano e sarà operativa fra qualche giorno quando l’Ente Nazionale Aviazione Civile aggiornerà la specifica norma. Un grande sollievo per moltissimi viaggiatori con cani e gatti che troppo spesso, fino a oggi, hanno dovuto rinunciare a un viaggio particolarmente lungo e impegnativo pur di evitare al proprio animale d’affezione di trascorrere tristi ore solitarie nella fredda e caotica stiva. Grazie a questo cambio di passo non solo i cani e gatti di piccole dimensioni potranno usufruire delle comode sedute generalmente dedicate ai viaggiatori umani ma anche quelli di taglia più grande avranno l’opportunità di godere di questo vantaggio che non esitiamo a definire ‘salva vita’.

Resterà l’obbligo di collocare i nostri amici a quattrozampe in appositi contenitori che non dovranno essere necessariamente gabbie nel senso stretto del termina ma, ipotizziamo, potranno anche essere ‘trasportinipiù grandi e adatti alla taglia dell’animale. Il peso complessivo, prevederà la normativa, non dovrà eccedere quello ‘medio’ di un classico passeggero a due zampe.

Grazie a questa novità un numero estremamente maggiore di amici a quattro zampe potrà accedere ai vantaggi di questa soluzione. È possibile che per taglie ‘gigantesche’ l’obbligo della stiva resti però purtroppo valido.

Ogni compagnia aerea di bandiera (su quelle low cost i cani di medie e grosse dimensioni spesso non possono proprio viaggiare nemmeno in stiva) dovrà quindi adeguarsi alla nuova normativa. Resta da vedere in che tempi e modalità lo faranno. A prescindere da ciò la novità che i nostri amici a quattro zampe potranno finalmente viaggiare con noi nella cabina dell’aereo è una delle più belle notizie che i proprietari di cani e gatti potessero ricevere. Un passo avanti di civiltà in quella che non esitiamo a definire come la giusta direzione!